Perché le persone anziane dovrebbero scegliere L'albergo La Chiocciola come meta delle proprie vacanze estive?

Perchè le persone anziane dovrebbero scegliere L’albergo Chiocciola come meta delle proprie vacanze estive?

È semplice!
 
La pensione si trova a Gaggio Montano, un delizioso paesino sull'appennino ad appena un'ora dal centro di Bologna. Qui su si respira aria buona e fresca, ideale per fuggire all'afa della città, allo smog e al caldo estivo.
La montagna fa bene a tutti, dai più giovani ai meno giovani, ma per chi soffre di particolari patologie è davvero un toccasana!

Il clima temperato e il minore inquinamento giovano a chi soffre di patologie respiratorie: asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema o fibrosi polmonare, gli 700 m di altezza sono l'ideale perché l'ossigeno non è rarefatto come a quote superiori. In genere a quote tra gli 700 e i 1000 m si verifica anche un miglioramento del ritmo sonno/veglia, tanto che il periodo trascorso in montagna può rappresentare una buona occasione per ridurre gli eventuali farmaci per dormire.

Una vacanza estiva fra i nostri monti può essere la spinta a fare attività fisica e magari mantenere la buona abitudine una volta tornati in città. Albergo La Chiocciola si trova nel centro del paese vicino al centro polisportivo e se non bastasse, tutte le passeggiate più belle sono facilmente raggiungibili.

Anche per i cardiopatici o per chi ha avuto accidenti cerebrovascolari, una vacanza come questa è altamente consigliabile! Gli ipertesi si giovano di queste quote, controllando la pressione nella prima settimana quotidianamente ed aggiustando eventualmente la terapia. Le passeggiate contribuiscono a regolare la pressione.

Anche i diabetici possono godere dei vantaggi di un soggiorno in tali località, si consumano più zuccheri grazie al movimento in ambiente terso. La Chiocciola infatti è l'ideale per chi ama stare a contatto con la natura in un ambiente incontaminato.

Le persone anziane dovranno prestare attenzione all'abbigliamento per non andare in ipotermia (in età avanzata si è più soggetti ai disturbi della termoregolazione), curare il riscaldamento muscolare prima di mettersi in cammino, nutrirsi adeguatamente senza trascurare l'apporto proteico, non fumare e non bere alcolici.

Per tutti questi casi è bene tenere conto della vicinanza di strutture ospedaliere per ogni bisogno, Pensione La Chiocciola si trova a soli 50 m dall'ambulatorio medico, a 8 km dal nuovissimo ospedale di Porretta Terme dotato di servizio ambulanza 118 e di elisoccorso. A 50 m dall'hotel si trova la sede della Croce Rossa Italiana sempre disponibile per ogni intervento, ci sono diversi poliambulatori nelle vicinanze ed è attivo il servizio medico turistico su chiamata.
Il comune di Gaggio Montano ha inoltre attivato il servizio Pronto Nonno, progetto di assistenza alle persone anziane e in caso di bisogno il personale de La Chiocciola è in grado di aiutarvi a ricercare il personale adeguato per il bisogno dei suoi ospiti (badanti, oss, etc).

La pensione è specializzata nell'accoglienza di persone anziane autosufficienti e il personale  è sempre disponibile e pronto a darvi una mano!